Progetto educativo
È arrivato in Italia il Programma Baby Signs®, l’originale programma che permette a tuo figlio di “parlare” con te prima che abbia imparato a
parlare!
Baby Signs® è un programma di comunicazione gestuale (segnata) rivolta a neonati e bambini udenti molto piccoli (da 0 a 18-24 mesi), studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare. Il programma Baby Signs® da trent’anni è sempre più diffuso e radicato; nato negli Stati Uniti dalle prime osservazioni delle psicologhe Linda Acredolo e Susan Goodwyn sui comportamenti comunicativi spontanei di neonati e bambini molto piccoli, il programma si è sviluppato nei decenni successivi grazie a numerose attività di ricerca e approfondimento che le dottoresse hanno condotto, supportate dal National Institute of Health.
Applicato da decine di migliaia di genitori entusiasti, praticato con successo negli asili e monitorato dall’American Academy of Pediatrics è diventato un movimento mondiale: attualmente corsi di formazione, incontri e seminari di Baby Signs® sono offerti in oltre 40 paesi e libri e materiale didattico relativi al programma sono stati tradotti in 20 lingue diverse.
Entrare a far parte della rete di Asili Certificati Baby Signs vuol dire condividere una modalità per arricchire la quotidianità con i bambini, regalando loro un’opportunità per rendere più efficace la comunicazione nell’attesa che arrivino le parole. Una possibilità per superare, con maggior facilità, le incomprensioni e le difficoltà comunicative che derivano dalla fisiologica variabilità interindividuale dello sviluppo del linguaggio nei primi 2 anni di vita o le difficoltà comunicative derivanti da una limitata conoscenza della lingua italiana, come nel caso di bambini stranieri.
Sono sempre più numerosi i genitori che scelgono di avvicinarsi al Programma Baby Signs, utilizzando i segni nelle routine quotidiane e molti di loro sentono la necessità ed esprimono la richiesta di appoggiarsi ad un Asilo Nido che condivida questo Programma, in modo da garantire la comunicazione efficace all’interno di una realtà preziosa e centrale come l’Asilo Nido, che li accoglie per molte ore.
Ma, più d’ogni altra cosa, diventare un Asilo Nido Certificato Baby Signs vuol dire avere la possibilità di migliorare la comunicazione tra e con i bambini, prevenire frustrazioni, aiutarli a regolare il comportamento, migliorare il loro potenziale di apprendimento.
Siamo fieri di essere un nido certificato Baby Signs®!
Ancora non ci conosciamo?
Se vuoi scoprire di più sul nido e i servizi che offriamo, non esitare a contattarci per pianificare una visita di persona.